3.7 Sessione di valutazione

3.7.1 Valutare gli studenti

Una delle funzioni del formatore o del tutor è quella di valutare gli studenti che partecipano alle sessioni alle quali sono assegnati. Inotre dovrai anche correggere i file caricati dagli studenti nelle sessioni Esercizio (vedi la sezione 3.6.1).

Le valutazioni sono disponibili nella scheda "Studenti" di ogni sessione.

È possibile modificare e salvare la valutazione degli studenti quante volte si vuole prima che la sessione sia terminata. Una volta che la sessione sarà terminata solo gli amministratori potranno modificare le valutazioni.

Puoi consultare la percentuale degli studenti iscritti alla sessione in qualsiasi stato sopra il nome degli studenti stessi. Questa percentuale viene rappresentata in un grafico interattivo. Se fai click su uno stato visualizzerai solo lo stato scelto nel grafico.

  1. Vai alla sessione non terminate che vuoi valutare.
  2. Seleziona la scheda "Studenti".
  3. Fai click su "Modifica valutazione".
  4. Modifica i dati e fai click su "Salva le modifiche".

3.7.2 Azzeramento dei dati di valutazione

learningCentral traccia le attività degli studenti nella piattaforma. Puoi verificare il progresso di ogni studente per le sessioni di auto apprendimento:

  • Se lo studente non ha iniziato la sessione il suo stato sarà Non iniziato.
  • Se lo studente ha iniziato la sessione ma non l'ha ancora terminate il suo stato sarà In corso.
  • Se uno studente ha terminato la sessione ma non ha raggiunto la soglia delle risposte minime richieste il suo stato sarà Non superato.
  • Se lo studente ha superato e terminato con successo la sessione il suo stato sarà Superato.

Nei corsi dove hai il ruolo di tutor puoi reimpostare il tracciamento delle attività in autoapprendimento.

  1. Vai alla sessione di autoapprendimento.
  2. Seleziona la scheda "Studenti".
  3. Seleziona lo studente per il quale vuoi modificare la sua valutazione e fai click su "Ripristina le valutazioni degli studenti selezionati".

Quando reimposti i dati di valutazione dello studente lo stato della sessione cambierà in Non Superato. Lo studente riceverà una notifica e vedrà lo stato dell'attività come non superato nella piattaforma.

3.7.3 Generare un report dei risultati si una sessione

learningCentral prevede la possibilità, nel caso fosse necessario, di memorizzare nel database i record relativi alla formazione erogata. Questo processo permette di esportare automaticamente i dati in un file Excel.

  1. Vai alla sessione autoapprendimento.
  2. Fai click nella scheda "Studenti".
  3. Fai click su "Genera report".