1.3 Come funziona learningCentral?0

La caratteristica principale della piattaforma è l'organizzazione della struttura della formazione.

L'accesso alle attività ed ai suoi risultati è semplice ed efficace, sia per gli amministratori che per i formatori della piattaforma, così come per gli studenti.

In learningCentral il contenuto è strutturato in piani e corsi. Un corso è un percorso formativo composto da attività che possono essere eseguite dallo studente. Invece i piani sono composti da corsi utilizzati per costruire un processo di apprendimento più ampio.

Ad esempio può esserci un piano per il dipartimento marketing chiamato "L'utilizzo dei social networks per il marketing": questo piano è composto da differenti corsi come ad esempio "Twitter", "Facebook", etc.

Ogni corso include una o più attività che rappresentano l'unità minima formativa all'interno della piattaforma. Ad esempio il corso "Twitter" può contenere le attività "Incontra l'interfaccia" (una attività e-learning), "Scrivere in Twitter" (una web conference tenuta da un esperto) e "Esame finale". Tutte queste attività fanno maturare crediti allo studenti e danno un'idea del suo progresso nell'apprendimento.

Gli amministratori possono creare le sessioni in modo che gli studenti possano seguirne le relative attività. Una sessione rappresenta la pianificazione di una attività in una particolare data e per uno studente, o specifico gruppo di studenti. Ad esempio l'attività di web conference "Scrivere in Twitter" avrà una sessione di Aula Virtuale il 15 ottobre alle ore 12.00 per gli studenti del gruppo "Marketing Madrid" ed il 16 ottobre alle ore 10.00 per il gruppo "Studenti Marketing".

Quando gli studenti avranno completato una sessione otterranno i relativi crediti associati alla corrispondente attività.

Ci sono 8 differenti tipi di attività in learningCentral: Classe, Corso e-learning di tipo SCORM/AICC/Tin Can, Web Conference, Link, File, Valutazione SCORM, Esercizio e Video.

  • Corso SCORM/AICC/Tin Can, File, Link, Video e valutazione SCORM sono attività gestite dalla piattaforma e sono automaticamente valutate. Queste attività non necessitano di un formatore.
  • Web Conference e Esercizi sono anch'esse attività fruibili on-line. Hanno però bisogno di un formatore per essere assegnate e per la valutazione.
  • Le Classi si svolgono in uno spazio fisico con un formatore ma la loro pianificazione ed il relativo tracciamento sono registrati in piattaforma.

Il compito principale del formatore è di diffondere e/o assegnare la formazione in aula, le Web Conference e le sessioni di esercitazione.

Avrai anche la funzione di tutor quando l'amministratore ti assegnerà la gestione di un corso.

In questo caso, sarai in grado (oltre che erogare la formazione corrispondente) di vedere i risultati delle sessioni di autoapprendimento (vedi la sezione 3.7.3).

Oltre alla gestione della formazione, la piattaforma dispone di altre sezioni, come la Biblioteca. Da questa sezione puoi consulate i documenti ed i file caricati dagli amministratori.

Infine, la piattaforma ti invierà delle notifiche (vedi la sezione 2.3) alla tua e-mail interna (ed anche alla tua a-mail se gli amministratori hanno provveduto a configurarla) ogni qualvolta un evento verrà creato o modificato.

In questo modo, non dovrai stare attento a quanti studenti si iscrivono ad un corso di auto-iscrizione o quando termina una sessione. L'amministratore può anche inviare notifiche alla tua e-mail per la comunicazione di eventi importanti.